Skip to main content

I video

La prevenzione, la tutela della salute e dell’ambiente

l’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Valpadana, si occupa nel territorio di Cremona e Mantova dell’attuazione del programma socio-sanitario regionale e dell’erogazione dei servizi sanitari, nonché del controllo della salute e prevenzione negli ambienti pubblici e lavorativi – in questo video impareremo quali sono le principali fonti di inquinamento e come impattano sulla salute.

Prof. Lucrezia Lamastra

lo sviluppo sostenibile – la produzione di cibo e la popolazione – l’impatto dell’agricoltura nell’atmosfera – gli obbiettivi di sviluppo di sostenibilità (SDG)

Rispettare la natura e la nostra terra 

Il Prof. Riccardo Groppali, attraverso le sue ricerche nella natura ci accompagna per mano tra i campi e le lanche del Po raccontando la storia dell’ambiente del nostro territorio.

I custodi dell’acqua

L’azienda pubblica che gestisce le acque potabili e reflue della nostra provincia, ci immerge in un fiume di conoscenza attraverso i suoi tecnici che ci raccontano come estrarre, utilizzare e depurare l’acqua del nostro territorio nonché le qualità organolettiche dell’oro blu.

Riutilizzare lo scarto dell’industria alimentare 

Un’eccellenza industriale della nostra provincia ci svela il segreto di come gli scarti dell’industria alimentare possano essere riutilizzati al per realizzare prodotti della nostra vita quotidiana.

Idroelettrico: l’energia rinnovabile pulita a casa nostra

In questo video scopriremo come l’acqua in natura possa trasformarsi in energia pulita – determinando risparmi economici e ambientali

Il Biometano: La Nuova Frontiera Dell’energia Sostenibile

Una nuova frontiera della sostenibilità ambientale targata pianura padana – come l’agricoltura e l’allevamento possono trasformarsi in energia elettrica.

Come diventare indipendenti energeticamente senza inquinare?

Anche le nostre aziende possono diventare assolutamente autonome dal punto di vista energetico.

Dalle cascine cremonesi ai campi da tennis del Roland Garros

Un eccellente sistema alternativo alla discarica di materiali edili – come le argille del Po diventano il materiale per eccellenza di realizzazione dei più famosi campi da tennis del mondo.

La chiusura del cerchio: economia rigenerativa e circolare e inclusione sociale

Come dalle discariche, il legno rinasce in una nuova vita, con un progetto completamente italiano di riciclo e salvaguardia ambientale.