Skip to main content
Il Progetto

ERA (Educazione Rispetto Ambiente) nasce dall’esigenza di formare le nuove generazioni alla sostenibilità ambientale. Lo stato del nostro pianeta e con esso la nostra salute, dipendono esclusivamente da noi stessi e le nuove generazioni saranno, nei prossimi anni, le sole protagoniste del cambiamento, per questo motivo il Rotary international ha fortemente creduto e auspicato la creazione di progetti a salvaguardia dell’ambiente ideando, per la sua difesa, la settima area di intervento “La Tutela dell’Ambiente”.

I PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) diventano una bella opportunità per offrire una piattaforma didattica sulla quale costruire un percorso di crescita personale per ogni giovane e nel contempo misurare nella popolazione studentesca il livello di conoscenza su temi quali la sostenibilità ambientale e la protezione del nostro territorio.

Il Percorso del progetto ERA


La Formazione

Agli studenti di una classe, a scelta di ogni istituto secondario di secondo grado aderente al progetto, tra le classi terze quarte o quinte (CLASSE MASTER), viene data l’opportunità di intraprendere un costruttivo percorso di crescita che inizia, nella prima fase, con un programma di formazione in aula, attraverso delle video lezioni scaricabili dagli insegnanti da questo sito web, che, esplorando diversi contesti aziendali ed istituzionali del territorio, evidenziano le migliori pratiche di sostenibilità ambientale.


La Sperimentazione

Nella seconda fase inizia la vera parte attiva del progetto, nella quale gli studenti della CLASSE MASTER (classe scelta dall’istituto che intraprende il PCTO), divisi in TEAM da 2 studenti, sperimentano l’insegnamento attraverso una vera e propria lezione tenuta tutte le classi dello stesso istituto. Nella prima parte della lezione i TEAM somministreranno ai loro compagni un questionario preventivamente predisposto, una volta terminata la risposta, nella seconda parte, procederanno all’illustrazione dei temi ambientali toccati dal questionario.


L’Elaborazione dei dati

Successivamente, dopo la raccolta dei risultati del questionario, i singoli TEAM, autonomamente procedono, in smart working, all’analisi delle risposte e ne rappresentano, attraverso un elaborato in power point, con grafici e commenti, i risultati dell’indagine di mercato.


La Presentazione

Terminata l’analisi dell’indagine, attraverso l’elaborato da loro predisposto in power point, i TEAM, a turno, espongono pubblicamente alla classe, il loro lavoro.


Il Lavoro di gruppo

Esaurite tutte le presentazioni da parte dei TEAM, gli studenti della CLASSE MASTER iniziano il lavoro di “Debate” attraverso la condivisione dei singoli elaborati al fine di predisporre una presentazione unica di classe che sarà oggetto di una serata dedicata al Rotary Club di riferimento.


Scopri anche il progetto RAISE!

Volete divertirvi giocando e imparando allo stesso tempo? Provate la piattaforma Raise!! Entrando grazie all’account che vi verrà fornito, vi troverete in una stanza con 10 scenari legati alle problematiche ambientali. Ogni scenario presenta un tema specifico (raccolta differenziata, smaltimento rifiuti, impianti a biogas……) e offre la possibilità di imparare giocando.

Per richiedere account e password, scrivi a info@educazioneambiente.org

Per giocare sulla piattaforma RAISE, leggi il manuale di istruzioni, all’interno troverai anche il link per l’installazione:

La piattaforma Raise è stata creata da un gruppo di insegnanti di Italia (Liceo Manin di Cremona), Grecia (Università di Patrasso e Liceo Arsakeio di Patrasso) e Portogallo (Università Umaia di Porto e Aedas di Vila do Conde) grazie ai finanziamenti del Programma Europeo Erasmus + (ambito Key Action 2-Strategic Partnership) allo scopo di migliorare la conoscenza e la consapevolezza ambientale degli studenti delle scuole medie e superiori.